Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Democrazia – e chi decide?

Le giornate d'azione "Verso una cittadinanza attiva" tornano ogni anno, tra il 2 e il 9 maggio

Le giornate d'azione "Verso una cittadinanza attiva" tornano ogni anno, tra il 2 e il 9 maggio, e invitano organizzazioni, associazioni e centri culturali a proporre un'iniziativa di educazione civica o politica. Per ogni edizione viene scelto un tema diverso. 

Quest'anno sarà la democrazia in primo piano. In questo modo il progetto mira a rafforzare concetti quali partecipazione, inclusione e diritti umani.
Il funzionamento di una comunità basata su principi democratici dipende dal contributo di ognuno. Dunque partecipa anche tu! 
La democrazia deve essere costantemente appresa, esercitata e sviluppata.

Le proposte possono essere inviate entro il 28 marzo all'Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca, dove saranno raccolte e poi pubblicate in un unico calendario sulla pagina web. Il termine è stato prorogato a causa delle difficoltà organizzative generate dalla pandemia.

Ulteriori informazioni nell'allegato e presso l'Ufficio educazione permanente - Cultura tedesca: astrid.crepaz@provinz.bz.it  - 0471 413381; christine.spoegler@provinz.bz.it - 0471 413395.

DZ