Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Per la settimana "Contro le discriminazioni" - L'islam plurale

Incontri online sui processi d’integrazione e inclusione proposti dall'Università di Torino.

In occasione della Giornata mondiale contro le discriminazioni – ONU e della Settimana di azione contro il razzismo – UNAR, è in programma dal 15 al 21 marzo una settimana di seminari online dal titolo "Contro le discriminazioni - Resistere all'intolleranza", a cura dalla Prof.ssa Roberta Ricucci del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università di Torino.

Il ciclo di seminari è organizzato nell'ambito di PriMED - Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo, progetto che affronta in modo interdisciplinare i bisogni conoscitivi e operativi connessi ai processi d’integrazione, inclusione sociale e comunicazione interculturale in Italia. L’obiettivo è fornire nozioni fondamentali sugli aspetti religiosi, le dinamiche socioculturali e i bisogni più diffusi che contraddistinguono la popolazione musulmana.

Vai al programma

DZ