Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Stop racism! Settimane d'azione di OEW
Dall'8 al 21 marzo eventi online e in presenza
Dall’8 al 21 marzo, gli enti partecipanti alle settimane d'azione "Stop Racism", proposte ogni anno da OEW, proporranno diversi eventi e avvieranno una campagna di sensibilizzazione sull’argomento, sia on- che offline, incoraggiando il pubblico a informarsi e a riflettere sul tema.
Concentrandosi sulla domanda principale “Sei sicur* di non pensare in modo razzista?”, la campagna mira a sensibilizzare su una forma di razzismo inconscia e nascosta, causata da pregiudizi radicati nella nostra mentalità comune. La campagna social è stata pubblicata l'8 marzo sulla pagina facebook e instagram dell'OEW.
DZ