Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Permessi di soggiorno per motivi di famiglia e MSNA. Permesso di soggiorno per cure mediche e accesso al sistema sanitario nazionale

Né un prima, né un dopo, né un altrove. Incontri di formazione sul diritto dell'immigrazione tra prassi e novità

Giovedì 18 e giovedì 25 marzo, dalle ore 18 alle ore 19.30, nell'ambito del progetto "Né un prima, né un dopo, né un altrove. Incontri di formazione sul diritto dell'immigrazione tra prassi e novità", si tengono online sulla piattaforma Zoom due webinar: 

Giovedì 18 marzo
Permessi di soggiorno per motivi di famiglia e minori stranieri non accompagnati
Relatrice Avv. Eugenia Barone Adesi (Foro di Roma)

L'evento è gratuito, la registrazione è obbligatoria:
https://zoom.us/webinar/register/WN_T20_qQBvQaavcCfFt1G56A

Giovedì 25 marzo
Permesso di soggiorno per cure mediche e accesso al sistema sanitario nazionale.
Relatore Avv. Marco Paggi (Foro di Padova)

L'evento è gratuito, la registrazione è obbligatoria:
https://zoom.us/webinar/register/WN_M3nsGkB8TKGi7ve6ZbFDaQ

 

DZ