Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Ogni percorso inizia con un primo passo
Worshop di scrittura autobiografica
La Biblioteca Culture del Mondo di Bolzano, in collaborazione con il Centro per la Pace e il servizio Odós della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, presenta un ciclo di incontri online (il venerdì, ore 10 - 12, dal 30 aprile al 28 maggio) per riscoprire i benefici del metodo autobiografico. La scrittura di sé aiuta a fare chiarezza, cura le cicatrici emotive, sostiene le svolte esistenziali e promuove uno scambio profondo e rispettoso con gli altri.
L'iniziativa, inserita nel progetto “Ogni percorso inizia con un primo passo” (realizzato con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano e del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali), si rivolge a insegnanti, educatori, operatori, psicologi, studenti, tirocinanti e volontari che desiderano cimentarsi in un percorso di autoconsapevolezza. L'intento è quello di promuovere il dialogo con se stessi e con gli altri: attraverso esercizi e riflessioni, i partecipanti saranno in grado di sviluppare competenze preziose per l'empowerment personale e professionale.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione al link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZEud-qopzIvHNcqBHCLgYaAmM7ZVnUIqmtJ
DZ