Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

"Intraprendere il Futuro. L'Europa, gli immigrati e Noi"

Evento online dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

Il potenziamento delle capacità imprenditoriali degli stranieri presenti nel territorio europeo, al fine di facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro e di dare nuovo slancio alle economie nazionali, è l’obiettivo del progetto REUERHC (Reinforce EU Economies, Reinforcing Human Capital) condotto dall'Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con EuronetPredictMobilising ExpertiseCrossing Borders e Kirsehir Valiligi. 
Se ne parlerà nel corso di un incontro online nel quale, dopo una breve illustrazione del progetto, saranno illustrate la struttura e le potenzialità del MOOC (Massive Open Online Course), corso online gratuito per introdurre gli immigrati al tema dell’imprenditorialità.
L'incontro, libero e aperto a tutti, si svolgerà sulla piattaforma Meet il giorno 6 maggio (dalle ore 17.00 alle ore 19.00). Parteciperanno rappresentanti istituzionali, enti e associazioni che si relazionano con le tematiche migratorie, ricercatori e cittadini.  
È possibile registrarsi entro il 4 maggio 2021 compilando il modulo al link: https://forms.gle/Eb6m5hckuUmDa3b98

Fonte: Cinformi

DZ