Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Qualcosa non va
Cinque campagne contro la violenza sulle donne da giugno a settembre
Lungomare organizza in collaborazione con Kunst Meran Merano Arte e Summer School Südtirol da giugno a settembre 2021 negli spazi pubblici dell'Alto Adige la campagna di manifesti #qualcosanonva. La campagna, che si confronta con diversi aspetti della violenza di genere attraverso gli strumenti del design, dell’arte e della letteratura, è stata progettata da dieci artisti, autori e illustratori di provenienza italiana e tedesca, attraverso un lavoro in tandem.
Edoardo Massa (illustratore) & Wissal Houbabi (attivista, artista)
Gülbin Ünlü (artista) & Eleonore Khuen-Belasi (autrice teatrale)
Ingrid Hora (artista visiva) & Maxi Obexer (autrice)
Sophie Utikal (artista tessile) & Senthuran Varatharajah (scrittore)
Teresa Sdralevich (grafica e illustratrice) & Rosalyn D’Mello (autrice femminista).
La campagna è affiancata da un sito web da cui è possibile scaricare, stampare e diffondere in altre aree geografiche i manifesti, protetti dalla licenza Creative Commons.
UD