Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Il nuovo Vademecum per l’integrazione

Il Servizio di coordinamento ha pubblicato le nuove linee guida per referenti comunali e comprensoriali all’integrazione

L’arrivo di nuovi concittadini e nuove concittadine da altre parti d’Europa e del mondo ha fatto sì che, negli ultimi decenni, la diversità linguistica e culturale in Alto Adige si sia notevolmente arricchita. Un fenomeno che genera nuove opportunità e potenzialità, ma anche sfide per la convivenza nella nostra provincia.

In quest’ottica il Servizio di coordinamento ha aggiornato e ripubblicato il Vademecum per referenti comunali e comprensoriali all’integrazione, una guida che raccoglie e presenta i diversi ambiti e attori coinvolti nell’inclusione di nuovi cittadini e nuove cittadine, un utile glossario, che intende chiarire il significato dei termini utilizzati quando si parla di migrazione e integrazione, e, infine, il quadro normativo provinciale, statale ed europeo.

Questo strumento pratico bilingue sarà inviato a tutti i referenti e a tutte le referenti per l’integrazione. Una copia può essere scaricata anche dalla pagina web del Servizio di coordinamento (www.provincia.bz.it/integrazione/pubblicazioni).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio di coordinamento per l’integrazione:

coordinamento-integrazione@provincia.bz.it

Tel. 0471 413390

UD