Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

169 milioni di lavoratori migranti nel mondo

Crescita di cinque milioni fra il 2017 e il 2019; rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro

Sono 169 milioni i lavoratori migranti internazionali a livello globale, con un aumento del 3% fra il 2017 e il 2019. Lo afferma l'Organizzazione internazionale del lavoro in base alle proprie stime. La maggioranza dei lavoratori migranti – 99 milioni – sono uomini, mentre 70 milioni sono donne.

La quota di giovani lavoratori migranti (di età compresa tra 15 e 24 anni) è aumentata di quasi il 2%, ovvero 3,2 milioni. Il loro numero ha raggiunto i 16,8 milioni nel 2019.

Il nuovo rapporto “ILO Global Estimates on International Migrant Workers: Results and Methodology”  

Ulteriori informazioni

UD