Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Nobel per la Letteratura 2021 ad Abdulrazak Gurnah, romanziere di Zanzibar naturalizzato britannico

Al centro delle sue opere la condizione del rifugiato e la scrittura postcoloniale

Il Nobel per la Letteratura 2021 è Abdulrazak Gurnah, scrittore nato a Zanzibar (Tanzania) nel 1948 e costretto a lasciare il suo Paese negli anni Sessanta perché di origie araba e per questo perseguitato. Si trasferisce definitivamente in Gran Bretagna nel 1968 dove otterrà il dottorato di ricerca e diventerà professore presso l'Università del Kent, dove attualmente dirige gli studi universitari presso il Dipartimento di inglese e si occupa di scrittura postcoloniale.

Le motivazioni dell'Accademia svedese per il conferimento del premio sono "la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti".

Ulteriori informazioni qui

UD