Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Rapporto immigrazione 2021: verso un noi sempre più grande

Immigrazione, l'effetto pandemia: le ricadute sul piano demografico, lavorativo e sociale nel Rapporto Caritas/Migrantes 2021

La pandemia da Covid-19 ha profondamente segnato le dinamiche dei percorsi migratori, sia in termini di spostamenti che in termini di condizioni socio-lavorative nei Paesi meta di immigrazione. Aspetti questi (e molti altri) presi in esame dal 30° Rapporto Immigrazione (edizione 2021) di Caritas/Migrantes, presentato il 14 ottobre 2021 e intitolato “Verso un noi sempre più grande”.

Ulteriori informazioni

UD