Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

“Convivere in Alto Adige”: lancio della campagna informativa

La campagna informativa "Convivere in Alto Adige" presenta le novità legate agli assegni provinciali al nucleo familiare e per i figli che riguardano cittadini e cittadine extracomunitarie a partire dal 2023.

A partire dal 2023 i cittadini e le cittadine extracomunitarie che richiedono l'assegno provinciale al nucleo familiare e per i figli dovranno dimostrare di conoscere la lingua italiana o tedesca e frequentare un corso sulla società locale. La campagna informativa, nata all'insegna del motto "Convivere in Alto Adige", intende informare e motivare per tempo tutte le persone coinvolte a frequentare i corsi gratuiti istituiti appositamente. Il progetto è promosso dal Servizio provinciale coordinamento integrazione.

La novità riguarda la concessione dell'assegno provinciale al nucleo familiare, al nucleo familiare + e l'assegno provinciale per i figli, prestazioni aggiuntive della Provincia per cui possono fare domanda tutte le famiglie residenti in Alto Adige da almeno 5 anni. A partire dal 2023 le persone richiedenti che provengono da paesi non UE, così come i/le loro coniugi o partner, sono tenute a soddisfare alcuni requisiti aggiuntivi: da un lato dimostrare di conoscere, almeno oralmente al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, una delle lingue ufficiali della provincia; dall'altro è prevista la frequenza di un corso su temi legati alla società e alla cultura dell'Alto Adige.

La campagna d'informazione ha lo scopo di raggiungere i nuovi concittadini e le nuove concittadine e di invitarli a individuare qual è, nel loro caso specifico, la modalità migliore per dimostrare i requisiti richiesti. 

Informazioni aggiornate sul progetto “Convivere in Alto Adige” sono disponibili alla pagina web www.provicia.bz.it/integrazione/convivere

UD