Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Eurac invita al focus group: iscrizione entro il 20 marzo

Progetto di integrazione e inclusione "I bisogni formativi delle associazioni di cittadini con background migratorio".

Nell’ambito del progetto di integrazione e inclusione “Formarsi informarsi per una città aperta e inclusiva” a favore di persone con background migratorio, l'Accademia Europea di Bolzano (Eurac) invita a condividere la vostra esperienza all’interno delle associazioni di cui fate parte. 

Fai parte di un’associazione fondata da cittadine/i con background migratorio? Vorresti imparare a gestire meglio la tua associazione? Vorresti collaborare con altre associazioni della città di Bolzano? Creare nuove collaborazioni con altre realtà del territorio? Cerchi opportunità di finanziamento per sostenere i progetti dell’associazione?

Date incontri:

  • Mercoledì 23 marzo dalle 19 alle 21 - SALA ORTLES - piazzetta A. Frank 21, Bolzano
  • Sabato 26 marzo dalle 10 alle 12 - SALA FRONZA - via Dalmazia 30, Bolzano

Il progetto “Formarsi e informarsi per una città aperta e inclusiva” è stato avviato dall'Assessorato alla Cultura, all’Ambiente, alle Politiche di integrazione e Pari Opportunità del Comune di Bolzano, con il cofinanziamento del Servizio di coordinamento per l'integrazione della Provincia Autonoma di Bolzano.

Iscrizione: si prega di compilare il modulo entro il 20 marzo e di scegliere una data per la tua partecipazione: https://forms.gle/KW2ztEQgJcMq588W7

Informazioni: Marzia Bona, marzia.bona@eurac.edu  

UD