Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Convegno "Sinti: popolo presente ma sconosciuto"
Il convegno, che si terrà il 29 aprile presso l'Eurac, vuole promuovere la conoscenza della cultura dei Sinti e mettere a fuoco le principali problematiche legate alle situazioni abitative e all'accesso al mondo di lavoro.
I sinti rappresentano una delle minoranze storicamente presenti in Trentino-Alto Adige, portatori di una specificità culturale non del tutto riconosciuta. La storia antica e quella più recente sono di fatto poco note. L'identità culturale, che molte donne e uomini sinti vorrebbero preservare, è spesso oggetto di incomprensione e porta a subire dei trattamenti ineguali – dal lavoro, all’educazione, al diritto all’abitare.
Il convegno intende, in primo luogo, promuovere la conoscenza della cultura Sinti a partire da testimonianze dirette; in secondo luogo, la giornata mira a mettere a fuoco le principali problematiche legate alle attuali e diversificate situazioni abitative che riguardano questa minoranza e alle difficoltà che si riscontrano nell’accesso al mondo del lavoro.
L'evento, organizzato dall'Associazione Nevo Drom con il contributo della Provincia e del Comune di Bolzano, si terrà venerdì 29 aprile 2022 presso Eurac Research.
UD