Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Formazione sul monitoraggio delle misure adottate per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato - iscrizioni entro il due maggio
Corso di sei moduli organizzato dal Ministero del Lavoro sulla problematica dello sfruttamento lavorativo e del caporalato. Focus group il quattro maggio.
Il Ministero del Lavoro, con il supporto tecnico dell’Ufficio per l’Italia
dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e della DG Reform della Commissione europea, ha organizzato un programma di formazione sul monitoraggio delle misure adottate a livello regionale per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e al caporalato e l’attuazione del relativo Piano Triennale (2020-22).
Il corso è articolato in sei moduli formativi (per circa 18 ore di apprendimento), secondo il programma dettagliato in allegato che si svilupperà in sei seminari da remoto su piattaforma Teams.
Focus group:
Il contenuto dei moduli sarà sviluppato in un apposito focus group interattivo, programmato su piattaforma Teams per il prossimo 4 maggio 2022 a partire dalle ore 10.30, durante il quale si raccoglieranno i diversi fabbisogni formativi. Si prega di compilare e trasmettere il questionario allegato entro il 2 maggio 2022 ai seguenti indirizzi: rome@ilo.org e tavolocaporalato@lavoro.gov.it.
Iscrizione:
- entro il 2 maggio
- rome@ilo.org e tavolocaporalato@lavoro.gov.it
UD