Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
19 maggio webinar "Sprache und Rassimus. Im Gespräch mit Assimina Gouma, Nadia Thoma und Marta Guarda”
Il webinar "Sprache und Rassismus" fa parte della serie di webinar "Diversity Matters" di Eurac Research che esplora l'impatto delle migrazioni, delle diversità e della mobilità su realtà territoriali sempre più diverse.
Questo webinar con Assimina Gouma, Nadia Thoma e Marta Guarda è dedicato alle complesse connessioni tra linguaggio e razzismo. Utilizzando l'esempio di due progetti di ricerca austriaci che nel frattempo sono stati completati, i relatori affronteranno la questione di come i diversi settori (istituzioni educative, media, ecc.) siano coinvolti nella (ri)produzione del razzismo legato alla lingua.
La serie di webinar "Diversity Matters" è organizzata dal gruppo di ricerca Migrations and Diversity of Eurac Research. "Diversity Matters" esamina l'impatto di migrazione, diversità e mobilità su realtà territoriali sempre più diverse. Nei webinar interdisciplinari, gli esperti condividono le loro conoscenze specialistiche con un pubblico specializzato dalla ricerca e dalla pratica.
Con Assimina Gouma (Institut für Germanistik, Universität Wien) e Nadja Thoma (Institut für Angewandte Sprachforschung, Eurac Research e Institut für Bildungswissenschaft, Universität Wien). Moderazione: Marta Guarda (Institut für Angewandte Sprachforschung, Eurac Research).
Quando: 19 maggio, ore 9.00-10.00, in lingua tedesca.
UD