Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Novità: Centro di tutela contro le discriminazioni a Bolzano

È un punto di contatto per coloro che sono vittime di discriminazione. La sua missione è fornire consulenza e sostegno, prevenzione e sensibilizzazione, networking e aggiornamento.

È entrato in funzione il nuovo Centro di tutela contro le discriminazioni della Giunta provinciale, che ha sede presso gli uffici della Difesa civica. È competente nei casi di discriminazione basata su motivi razziali, religione, disabilità, orientamento sessuale o stato sociale.

Il servizio, gestito dall'esperta legale Priska Garbin, è gratuito.

Contatto:
Centro di tutela contro le discriminazioni
info@centrotuteladiscriminazioni.bz.it
Tel. 0471 946020
via Cavour 23/c, 39100 Bolzano

UD