Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Webinar 7 luglio: Verso una nuova stagione nelle politiche migratorie? Le attese dei settori industriale e dei servizi
Il webinar del 7 luglio, ore 10.00 - 13.00 su Zoom della Fondazione ISMU (Iniziative e studi sulla multietnicità) si focalizzerà sui fabbisogni dei settori industriale e dei servizi.
Il Settore Economia e Lavoro die Fondazione ISMU ha avvato un percorso di studio e confronto con gli stakeholder dell'economia e della società finalizzata alla raccolta di analisi, indicazioni e proposte per il ridisegno degli schemi di governo delle migrazioni economiche e delle procedure per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro straniera.
Tale percorso è già scaturito nella redazione di un "Libro Verde": una piattaforma di discussione per l'elaborazione di un "Libro Bianco" dedicato alle proposte di modifica del quadro legislativo in vigore e all'individuazione delle priorità in tema di governo e governance del mercato di lavoro.
Nel quadro di questa iniziativo, Fondazione ISMU propone un ciclo di webinar per l'approfonimento di sepcifici temi.
Quando: 7 luglio, ore 10.00 - 13.00 su Zoom
UD