Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Nuovo sportello di consulenza per l'integrazione a Bressanone: informare, consigliare, accompagnare, migliorare le competenze linguistiche.
L'obiettivo dello sportello di consulenza è quello di aiutare i nuovi cittadini e le nuove cittadine a superare le barriere linguistiche, sociali, culturali e lavorative.
Il progetto FSE "Sportello di consulenza all'integrazione" nasce dai fabbisogni espressi dalla Comunità Comprensoriale Valle Isarco ed è realizzato dal Centro di ricerca e formazione sull'intercultura di Bressanone. Lo sportello si trova in via Vintler 34 a Bressanone.
Obiettivi dello sportello di consulenza:
- promuovere l'integrazione linguistica, sociale, culturale e lavorativa dei nuovi arrivati per ottenere la loro piena partecipazione in tutti i settori della società;
- informare sui servizi pubblici a disposizione;
- accompagnare le persone in situazioni specifiche per sostenere la comunicazione tra istituzioni pubbliche e cittadini/e stranieri/e;
- offrire consulenza psicologica: ascolto, supporto psicologico, educazione civica;
- rafforazare la conoscenza linguistica e le competenze interdisciplinari dei migranti.
Informazioni:
Centro di Ricerca e Formazione sull’Intercultura; Via Vintler 34, Bressanone, biaguefernando15@gmail.com; tel: 339 4592215
http://centrocultura.net/
UD