Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Film "Freibad": siamo davvero così tolleranti come pensiamo?
Doris Dörrie crea un microcosmo colorato della nostra società nella sua nuova, incantevole commedia ambientata nell'unica piscina femminile all'aperto della Germania.
È estate e fa molto caldo nell'unica piscina femminile all'aperto della Germania. Qui le donne nuotano in bikini, in costume da bagno o in burkini. Ognuno di essi segue regole diverse. Questo porta più volte ad attriti che il bagnino sovraccarico di lavoro non riesce a controllare.
Quando un gruppo di donne completamente coperte scopre con entusiasmo la piscina femminile, le scintille volano letteralmente: Chi è il proprietario del bagno e chi stabilisce le regole? Chi possiede il corpo femminile? E quando una donna è una donna?
Attualmente al Filmclub, in lingua tedesca.
UD