Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Agenzie di somministrazione possono assumere cittadini non comunitari residenti all'estero
Il rapporto di lavoro subordinato con le agenzie può essere a tempo indeterminato o determinato. Una circolare del ministero fornisce chiarimenti in merito.
Anche le agenzie di somministrazione possono presentare domanda per l’assunzione di lavoratori subordinati dall’estero. Una circolare esplicativa congiunta del ministero dell’Interno e del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fornisce ulteriori chiarimenti in merito, in particolare riguardo ai requisiti necessari per una corretta presentazione delle domande.
Il rapporto di lavoro subordinato con le agenzie può essere a tempo indeterminato o determinato e le domande possono essere presentate attraverso le consuete procedure di inoltro telematico predisposta dal ministero dell’Interno (https://portaleservizi.dlci.interno.it/), utilizzando l’apposita modulistica in uso appositamente adeguata.
Ulteriori informazioni
UD