Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Le montagne uniscono: escursione da Laghetti a Pochi e Salorno

Durante l'escursione del 1° ottobre, a cui tutti sono invitati, condivideremo le nostre esperienze in montagna, nella natura e nel campo della cultura.

"Le montagne uniscono" è una serie di eventi organizzati dall'Ufficio Educazione permanente della Ripartizione cultura tedesca in collaborazione con Savera. "Vogliamo promuovere il confronto tra vecchi e nuovi altoatesini", sottolinea Martin Peer, coordinatore del progetto presso l'Ufficio Educazione permanente.

La meta di domenica 1 ottobre è Salorno.

Partiamo da Laghetti e camminiamo fino a Pochi lungo il sentiero che all’epoca Albrecht Dürer percorse in occasione del suo viaggio in Italia. Lì visitiamo un giardino di sculture e facciamo uno spuntino per il pranzo. Si prosegue poi verso il comune più meridionale dell'Alto Adige, Salorno. Ritorniamo con i mezzi pubblici a Bolzano.

Quando: domenica 1° ottobre, ore 9.15
Dove: stazione degli autobus di Bolzano
Tempo di cammino: ca. 3 ore
Dislivello: 415 hm
Da portare: pranzo
Chi: per tutti; iscrizione neccessaria. L‘escursione è adatta anche per bambini/e, ma non per carrozzine/passeggini.

Iscrizione: info@savera.it, martin.peer@provinz.bz.it. Oggetto: "Laghetti", nome e numero di telefono.

UD