Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Formazione "Pazienti con background migratorio: l'efficacia dei dispositivi etnopsicologici"

Il seminario della Caritas del 1 dicembre a Bolzano ha l'obiettivo di fornire strumenti a professionisti che lavorano a diverso titolo nell'ambito dell cura di persone con background migratorio. Sarà possibile richiedere i crediti ECM.

Che cosa accade quando un cittadino straniero o una famiglia immigrata entrano in contatto con i servizi? I loro sintomi, le loro esperienze, trovano sempre un ascolto e un’interpretazione adeguati, che tengano conto della loro specificità anche culturale?

Quali sono le difficoltà che sperimentano operatori e operatrici? Quali sono le competenze necessarie per rispondere alla domanda di cura in maniera più efficace? Come evitare eventuali ritraumatizzazioni? Scopo di questa formazione è quello di trovare una risposta a queste domande. 

Il seminario “Pazienti con background migratorio: l’efficacia dei dispositivi etnopsicologici” fa parte del progetto Consultazione Culturale - finanziato dal fondo 8 per mille di Caritas Italiana, in collaborazione con l’associazione Fanon, Centro Pace e Fondazione Sparkasse.

Quando:
01/12/2023 dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 15.00

Dove:
Fondazione Cassa di Risparmio, via Talvera 18, Bolzano.

Quota di partecipazione:
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 22 novembre. 

Iscrizione:
inviare una mail a consultazione.culturale@caritas.bz.it, preferibilmente entro il 22/11/2023.

Informazioni:
Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone
Migrazione e asilo / Migration und Asyl
T 0471 304 366 

 

 

UD