Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Serata cinematografica "Dodici di noi" il 18 novembre a Merano

Lunedì prossimo, presso il Centro Culturale di Merano, si terrà alle ore 20:00 la proiezione del film ‘Dodici di noi’ con discussione a seguire.

Federico Scienza e Manuela Boezio vogliono mostrare, attraverso il film, esempi di convivenza e integrazione nonché diverse prospettive sulla realtà in Alto Adige, basandosi su 12 storie personali.

Gli spettatori intraprendono un viaggio che inizia al Brennero e termina a Rovereto. Durante il percorso, prendono la parola sia migranti che politici e artisti, giovani e altoatesini di vecchia data. Com’era l’Alto Adige in passato e com’è oggi? Come vivono e "sopravvivono" oggi i giovani con una storia di migrazione in Alto Adige?

Quando: 18/11/24, ore 20
Dove: Centro per la Cultura, via Cavour 1, Merano

Moderazione: Mamadou Gaye, Aldo Mazza, Martin Peer
Organizzazione: Mairania 857, Frauenmuseum Meran, Ost-West-Club

In collaborazione con: Amt für Weiterbildung und Sprachen der Abteilung Deutsche Kultur, Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, Koordinierungsstelle für Integration, alpha beta piccadilly, SAVERA.

UD