Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Formazione "Aiuto cuoco" e "Aiuto pizzaiolo" per migranti disoccupati
Il progetto cofinanziato dal Programma FSE+ 2021-2027 intende accompagnare i/le partecipanti in un percorso di formazione e possibile inserimento lavorativo nel settore della ristorazione.
I/Le partecipanti impareranno, nell’ambito di percorsi formativi per “Aiuto cuoco” e per “Aiuto pizzaiolo”, a gestire le diverse fasi del processo di lavoro, dalla scelta delle materie prime alla loro trasformazione in pietanze o pizze, con un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità ambientale.
Grazie al potenziamento di hard skill proprie dei profili professionali in uscita dai due diversi percorsi formativi e di soft skill, i/le destinatari/e saranno facilitati/e nell’accesso al mercato del lavoro.
Per chi: La partecipazione al progetto è consentita a soggetti con background migratorio che si trovano in una situazione di disoccupazione, non occupazione o inattività, residenti o domiciliati/e in provincia di Bolzano.
Dove: via G.Galilei 4/A - Bolzano
Informazioni e iscrizioni: FSE
Xenia Soc. Coop Soc.
Via Galilei 4/A
39100 Bolzano
TEL: 0471537510
MOBILE: 3497229934
cooperativaxenia@gmail.com
UD