Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Un domani possibile: Bando a sostegno di giovani migranti
Fino al 9 ottobre è possibile partecipare all’ottavo bando dell’impresa sociale "Con i Bambini" per favorire l’inclusione e l’autonomia dei minori e dei giovani migranti arrivati soli nel nostro Paese.
-
Cittadinanza, da settembre domande solo con la SPID
L’identità digitale diventa indispensabile per presentare le richieste online tramite il portale del Ministero dell’Interno
-
Youth with refugees: il concorso artistico promosso da UNHCR
Annunciati i vincitori fra oltre 2000 partecipanti provenienti da 100 Paesi
-
(S)parlare nel web
Una guida per le scuole contro il razzismo online
-
Webinar - Libertà religiosa
Martedì 18 agosto, dalle ore 10 alle 11.30, un webinar della Ripartizione integrazione e diversità della Città di Vienna