Mediazione e mediatori per la gestione consapevole del conflitto: veicoli di una nuova interculturalità?
Evento online a cura dell´Università di Trento - 26 marzo, ore 14.30-17.30
Nell'incontro "Mediazione e mediatori per la gestione consapevole del conflitto: veicoli di una nuova interculturalità?" viene analizzato il concetto di interculturalità nell’ambito della mediazione civile.
Il conflitto è fenomeno che segna costantemente il vivere quotidiano. In un mondo segnato da una pluralità di valori, culture, istanze e ruoli, la mediazione del conflitto non risulta un passaggio facile, che si mostra ancor più complesso allorché le parti in contesa appartengano a culture e parlino lingue diverse.
In tali casi una comunicazione efficace – non solo multiculturale, ma anche interculturale – si rivela quindi la chiave di volta, lo strumento decisivo del mediatore al tavolo di mediazione, che in un sapiente gioco di equilibrio, grazie alle sue competenze tecniche come trasversali, è chiamato ad adiuvare le parti nel trasformare il loro scontro in incontro. In un’occasione che veicoli interculturalità.
L'incontro si svolgerà tramite la piattaforma Zoom. Per partecipare è necessaria l'iscrizione entro il giorno 25 marzo 2021 ore 12:00 tramite il form di adesione on line.
Programma e maggiori informazioni
DZ