Progetto "Convivere in Alto Adige": partecipa ai corsi sulla società locale!
Frequentare un corso sulla società locale è un requisito per cittadini e cittadine extracomunitarie per ricevere l'assegno provinciale al nucleo famigliare e per i figli dal 2023.
Per ricevere l'assegno provinciale al nucleo famigliare e l'assegno provinciale per i figli a partire dal 2023 i cittadini e le cittadine extracomunitarie devono frequentare un corso che si concentra su temi della cultura e della società altoatesina. La scelta dei temi come abitare, la salute, la formazione, il lavoro o il tempo libero sarà adattata alle esigenze dei partecipanti.
Finora i corsi, che consistono in tre moduli di tre ore ciascuno e sono offerti da Urania Meran e Consorzio Lavoratori Studenti CLS, sono stati poco richiesti. "Questo è dovuto principalmente al fatto che le persone interessate pensano che ci sia ancora abbastanza tempo per frequentare il corso e perché non sono consapevoli dell'importanza del corso", dice Roberta Ciola di Urania Meran.
La nuova campagna d'informazione del Servizio di Coordinamento per l'Integrazione, che inizia a gennaio, ha lo scopo di rimediare a questa situazione e di informare il gruppo di popolazione interessato. Secondo Ciola "un aspetto positivo è che i partecipanti, che finora hanno visto la città di Merano solo da "fuori", ora potranno vedere i siti culturali della città anche da "dentro". Come la chiesa parrocchiale, per esempio, il Museo della Donna o il Castello Provinciale".
Il consiglio è di frequentare al più presto un corso sulla società locale, che viene offerto gratuitamente in tutte le località della provincia.
Informazioni e iscrizioni ai corsi su società locale:
- CLS Consorzio Lavoratori Studenti (per Bolzano, Salto-Sciliar, Oltradige-Bassa Atesina, Alta Valle Isarco, Valle Isarco e Val Gardena): cls@cls-bz.it, tel. 0471 288003, www.cls-bz.it
- Urania Meran (per Val Venosta, Burgraviato, Val Pusteria e Val Badia): info@urania-meran.it, tel. 0473 230219, urania-meran.it
UD