Decreto flussi: quando e come inviare le domande

Dal 27 gennaio 2022 è possibile inviare le domande per l'assunzione di lavoratori non stagionali, per i lavoratori autonomi e per le conversioni relative al Decreto flussi 2022.

ll Decreto flussi stabilisce a titolo di programmazione transitoria dei flussi di ingresso l’entrata in Italia di un numero massimo di 69.700 cittadini non comunitari per lavoro subordinato e per lavoro autonomo.

La procedura di richiesta di ingresso e lavoro è gestita unicamente per via telematica sul sito https://nullaostalavoro.dlci.interno.it sul quale il datore di lavoro può precompilare ed inoltrare l’istanza per il rilascio del nulla osta al lavoro. La procedura concernente le modalità di accesso al sistema dello Sportello Unico richiede il possesso di un’identità SPID. Le istanze per lavoro stagionale possono essere inoltrate dalle ore 09:00 del 1° febbraio 2022 al 17 marzo 2022.

La Commissione provinciale per l’impiego in data 13 gennaio 2022 ha rinunciato per la Provincia Autonoma di Bolzano all’assegnazione delle quote per lavoro subordinato non stagionale per i settori autotrasporto merci, edilizia e turismo. Le domande possono essere presentate quindi soltanto per il rilascio dei nulla osta per lavoro stagionale.

I modelli da utilizzare per l’invio delle domande - oltre ai Paesi ammessi alla procedura - si possono recuperare dal testo della circolare interministeriale n. 117 del 5.01.2022.

Ulteriori informazioni

UD