Tra cinquant'anni 12 milioni di italiani in meno. Immigrazione soluzione o problema?
La previsione dell'Istat per il 2070: gli italiani saranno 47 milioni, 12 in meno della cifra attuale. E nemmeno i movimenti migratori riusciranno a colmare questo divario.
Al Festival dell'Economia di Trento si è parlato tra altro di demografia, immigrazione e condizione femminile. L'Italia è il secondo Paese al mondo che conta più vecchi, con un tasso di fecondità sempre più basso tanto da arrivare ad una media di 1,5 figli per donna. In questa situazione si entra in una trappola demografica che mette a repentaglio i livelli attuali di benessere e di welfare.
Cosa serve all'Italia? Una vera politica a sostegno della famiglia e di un modello nuovo di accoglienza ed integrazione degli immigrati all'interno di un disegno complessivo sulla sostenibilità dei modelli sociali.
L'immigrazione è stata una soluzione ma sta diventando una parte del problema visto che c'è un modello di integrazione bassissimo i cui nodi stanno arrivando al pettine: guadagnano in media il 38% in meno dei lavoratori italiani, vivono grazie al lavoro nero e la dispersione scolastica è altissima. I problemi degli immigrati sono i problemi della società italiana.
Ulteriori informazioni
UD