I diritti umani fuorigioco: conversazione online con Frank Schwabe

La Coppa del Mondo in Qatar, l'evento più costoso di tutti i tempi, è in bilico tra interessi economici e diritti umani locali.

La Coppa del Mondo pone il Qatar al centro dell'attenzione mondiale. L'organizzazione che ospita la Coppa del Mondo ha investito ingenti somme in stadi, hotel e vie di comunicazione. Il piccolo emirato spera di guadagnare influenza e prestigio internazionale grazie all'evento più costoso di tutti i tempi. Ma lontano dall'euforia calcistica dei nuovi stadi, ci sono lati oscuri meno noti: Una famiglia al potere autoritaria, censura dei media, libertà religiosa limitata, discriminazione delle donne, sfruttamento sistematico dei lavoratori migranti.

Quali possibilità ha la politica internazionale di esercitare un'influenza nell'ambito del conflitto tra interessi economici e diritti umani in loco? In che modo il rispetto dei diritti umani e la tutela dell'ambiente potrebbero essere meglio applicati in futuro durante i grandi eventi? In questo intervento online, Frank Schwabe, Commissario del governo federale tedesco per la libertà di religione o di credo, discuterà della situazione in Qatar e in Medio Oriente e illustrerà i problemi e le possibili soluzioni alle questioni relative ai diritti umani.

Quando: 23 novembre 2022, dalle 19.00 alle 20.00

Dove: YouTube-Kanal von Welthaus

In lingua tedesca

UD