Iniziative culturali e di educazione permanente in lingua italiana concluse
Le iniziative di educazione permanente concluse, insieme a quelle culturali, sono state raggruppate nell'archivio degli eventi conclusi della Ripartizione Cultura italiana; per saperne di più vai all'Archivio delle iniziative concluse.
GIORNATE SULLA SOSTENIBILITA’ - 10-24 OTTOBRE 2021
Anche quest’anno l’Ufficio educazione permanente promuove, tra il 10 e il 24 ottobre il tema della sostenibilità come previsto dall’Agenda 2030. In particolare, quest’anno si intende riflettere sul tema della stretta interconnessione fra Salute, Formazione e Cultura.
Il terzo obiettivo dell’Agenda ONU 2030, dedicato alla Salute e il quarto “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” sono tra i più rilevanti come prerequisito per lo sviluppo economico e sociale sostenibile. La Cultura, pur non avendo un goal dedicato, può essere considerata trasversale a tutti i 17 obiettivi che ci indicano la rotta del cambiamento necessario negli stili di vita nel rispetto del pianeta.
Alcune tra le attività più importanti promosse dalle agenzie educative hanno come obiettivo il benessere psicofisico dell’individuo. Nelle Giornate sulla Sostenibilità le agenzie educative presentano i loro progetti su questi temi. L’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e audiovisivi, organizzatore dell’iniziativa, promuove un seminario per i docenti e gli operatori delle agenzie dal titolo” Perché l’Italia deve investire nell’apprendimento permanente”, con Duccio Demetrio e Francesco Florenzano”.
Data: 26.09.2021 - 31.10.2021
Organizzatore: Ripartizione Cultura italiana
Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi
0471/411247