Rendez-vous avec la France
Si è avuta subito la sensazione di aver interpretato il desiderio di chi ama questa lingua. D'altra parte "Rendez-Vous avec la France" racchiudeva questo messaggio: un incontro in "terra" francese per un'immersione nella cultura e nella lingua gustando approfondimenti letterari, musicali, cinematografici e di attualità.
La collaborazione con il "Centre Culturel Français" ha permesso di portare a Bolzano, tra il 28 e il 30 marzo 2001, docenti ed esperti di chiara fama, fra cui il Prof. Luca Pietromarchi , docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento e autore di monografie, articoli, traduzioni e analisi critiche, il Prof. Dominique Orsini, "chargè de coopération linguistique et univeristaire" e docente di testo e letteratura francese presso la Facoltà di Lingue dell'Università degli Studi di Verona, autore di articoli sulla letteratura classica francese, membro del Centro di Ricerca Interdisciplinare sull'Utopia, di cui fa parte anche Umberto Eco, la Prof.ssa Anne Schneider, "Formatrice en Lettres à l'Institut Univeristaire de Formation des Maîtres (I.U.F.M.) de l'Académie de Caen, esperta di letteratura per i giovani, il responsabile del settore cinema del Centre Culturel Français, Sig. M. Cesare Vergati, laurea in psicologia e filosofia all'Università a Sapienza di Roma e Dottorato di filosofia all'Università di Parigi ed il Prof. Pierre Marechaux nella duplice veste di relatore (docente di letteratura francese e neo-latina presso l'Università François Rabelais di Tour, presso il Centre d'Etudes Supérieures de la Renaissance, membro junior de l'Institut Universitaire de France, autore di innumerevoli libri e di articoli) e di apprezzatissimo pianista (diplomato al Conservatorio di Parigi, allievo di Claudio Arrau, premio Listz a Budapest, solista a Londra, negli Stati Uniti e a Parigi). L'attualità francese ci è stata testimoniata dal giornalista Lorenz Gallmetzer, con studi universitari a Vienna (romanistica) e alla Statale di Milano (lettere), corrispondente a Parigi per ORF, dopo vari incarichi che l'hanno portato a Vienna, a Washington e infine a Parigi.
La manifestazione si è conclusa, applauditissima, sulle note delle musiche di Ravel e di altri noti compositori in un felice connubio tra poesia e musica, grazie alla "performance" di Marechaux che ha dato un saggio di come l'artista sappia leggere, interpretare e vivere il linguaggio delle note.
Le classi superiori dei licei linguistici della provincia (250 ragazzi, ma molti altri sarebbero intervenuti posto permettendo) hanno così avuto il privilegio di assistere a lezioni di livello universitario, utili alla propria formazione e incisive per la preparazione dell'esame di maturità.
Ad insegnanti e cittadinanza è stata offerta l'occasione, prima nel suo genere per la provincia di Bolzano, di vivere in "francese" per tre giorni e di conoscere il Centro Multilingue, con i suoi materiali nelle principali lingue Europee e i suoi servizi sempre a disposizione dell'utenza. Agli studenti sono stati distribuiti dei testi di lettura di autori francesi, unitamente ad un fascicoletto nel quale sono stati elencati i materiali fruibili per il prestito e utilissimi indirizzi per navigare in Internet.
Una nota simpatica è stata determinata dalla distribuzione di baguettes originali appena sfornate e preparate espressamente per la manifestazione.
Il collegamento non stop ai canali televisivi Arte, TV 5 e France 2 ha poi permesso di sottolineare ulteriormente l'atmosfera di immersione totale nella lingua.
L'iniziativa, inserita nel programma di manifestazioni organizzate dall'Ufficio per l'anno Europeo delle lingue, ha avuto una notevole eco anche sui mass media locali: Alto Adige, FF, Il Mattino, BoBo; sono state fatte riprese televisive (Rai, ORF, Video BZ 33), interviste radiofoniche (Rai, Radio Tirol) e passaggi di spots (Radio NBC, Radio Tirol).
Data: 28.03.2001 - 30.03.2001