Alla scoperta degli amici di Hocus e Lotus passeggiando in città
Un sabato pomeriggio con Hocus e Lotus: l’8 novembre 2008 a Bolzano e il 16 maggio 2009 a Merano sono tornati in scena i due dinocroc Hocus & Lotus, protagonisti della fortunatissima serie omonima di cartoni animati premiati a Berlino con l’oro dalla Commissione Europea per la Cultura.
Dal 2001 questi curiosi animaletti accompagnano e sostengono i bambini di tutta la provincia, dalle scuole per l’infanzia a quelle elementari, nell’apprendimento precoce della seconda lingua e delle lingue straniere.
Hocus & Lotus hanno presentato, grazie al lavoro dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Ripartizione Cultura italiana, il cofanetto di 4 DVD con la raccolta completa di tutta la serie di 52 cartoni animati in tedesco e in inglese con i libretti delle storie.
Nel corso dei due pomeriggi si è svolto un gioco, organizzato dai due dinocroc insieme al VKE-Associazione campi gioco e ricreazione, che ha avuto un grande successo e ha visto la partecipazione di circa 1.400 persone, tra Bolzano e Merano. Si è trattato di una sorta di rally, alla scoperta degli animali amici di Hocus e Lotus, raffigurati in spazi pubblici dei due centri cittadini. I percorsi si sviluppavano come un gioco a stazioni, con partenza e arrivo da palazzo Widmann, a Bolzano, e dal palazzo Esplanade, sede della Mediateca, a Merano. Alla partenza i partecipanti hanno ricevuto un questionario plurilingue con una serie di domande cui dovevano rispondere andando alla ricerca delle soluzioni sparse sul territorio. Ogni risposta aveva a che fare con uno degli animali raffigurati nelle stazioni, dove erano disponibili anche le schede di presentazione, ovvero una piccola storia delle varie raffigurazioni.
I due draghetti che tanto hanno fatto e faranno per stimolare l’apprendimento delle lingue già dalla prima infanzia, hanno guidato i partecipanti alla scoperta di città che hanno ospitato da sempre tante culture diverse trasmettendo un’eredità preziosa, unica, che va conosciuta e curata.
A tutti coloro che hanno completato il percorso rispondendo esattamente alle domande è stato consegnato un cofanetto con i 4 DVD con la raccolta completa di tutta la serie di 52 cartoni animati in tedesco e in inglese e i libretti delle storie, una bellissima maglietta e una borsetta in stoffa con le figure di Hocus e Lotus. In Mediateca a Merano era inoltre disponibile una postazione fotografica per fare una foto/cartolina con la sagoma gigante e coloratissima di Hocus e Lotus. I bambini hanno gradito moltissimo questa possibilità di portare a casa un bel ricordo di questa giornata.
I due pomeriggi sono stati arricchiti da due spettacoli teatrali plurilingui, realizzati in collaborazione con i clown Karamela e Schokola e con Teatro Pratiko di Merano.
Luogo: Bolzano
Data: 08.11.2008