News
-
#multilingual: tirocinio e seconda lingua in Provincia da novembre
Alternanza scuola-lavoro e pratica della lingua. Da novembre dell’Amministrazione provinciale torna l’iniziativa #multilingual.
-
"Lingue al cinema"
Sono riprese le proiezioni in versione originale (inglese, tedesco, francese e spagnolo) con sottotitoli nella stessa lingua!
-
Frequenza di un trimestre o di un intero anno scolastico in Germania con il progetto LISE.
Un progetto di mobilità studentesca per la promozione della seconda lingua organizzato dalle Direzioni Istruzione e Formazione tedesca e italiana e dalla Direzione Istruzione, Formazione e Cultura ladina finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
-
Conversation by Carducci
Vuoi fare conversazione in tedesco, inglese, francese o spagnolo?
-
Giornata di letture #multilingual dal 13 al 30 maggio: 26 attività di lettura in 39 lingue
Promuovere la diversità linguistica: in occasione della Giornata mondiale della diversità culturale, il 21 maggio, le biblioteche e le scuole dell’Alto Adige organizzano campagne di lettura in oltre 39 lingue. Sono invitati bambini e bambine di ogni età.
-
Educazione permanente: modifica criteri concessione vantaggi economici
La Giunta ha modificato i criteri per la concessione di vantaggi economici per la promozione dell’educazione permanente e l’incentivazione delle lingue per i gruppi linguistici tedesco e ladino.
-
Avvio della fase di candidatura per la selezione relativa alla nomina delle esaminatrici e degli esaminatori per l'esame di bilinguismo 2024-2028
Gli interessati possono presentare domanda per essere inseriti nell’elenco degli aspiranti esaminatori per l’accertamento della conoscenza delle lingue italiana e tedesca.
-
#multilingual: il 21 maggio giornata di lettura in 20 lingue diverse
Torna in diverse biblioteche della provincia l’iniziativa per promuovere la lingua madre e la diversità linguistica. Eventi di lettura in 20 lingue diverse.
-
Esame di bilinguismo: la procedura di selezione per la nomina dei nuovi membri della commissione per il periodo 2024-2028 è alle porte
-
Imparare la lingua lavorando
Per essere ammessi all’esame di maturità è necessario aver svolto un periodo di alternanza scuola lavoro e per chi volesse approfittarne, l’Amministrazione provinciale rinnova la possibilità di combinare l’esperienza lavorativa con l’uso della seconda lingua.