News
Iscrizioni anno scolastico 2020/21
L’Intendenza scolastica italiana comunica date e modalità per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie
Scuola dell’infanzia
Possono iscriversi i bambini che compiono i tre anni di età entro dicembre 2020.
Le iscrizioni avranno luogo dal 13 al 17 gennaio 2020. Entro febbraio sarà disponibile presso la scuola l’elenco dei bambini iscritti e degli eventuali esclusi.
Le iscrizioni vanno effettuate: a Bolzano, presso il Centro e Ricerca e Documentazione delle scuole dell’infanzia in lingua italiana, in viale Duca D’Aosta, 101. A Merano, presso la Direzione del 1° Circolo, in Piazza della Rena, 10, piano 4H. A Bressanone, presso la Segreteria IPC Bressanone, in Via Dante, 37. A Laives, presso le scuole dell’infanzia. A Brunico, presso la Segreteria IPC Brunico – Via J. Ferrari, 16. Ad Appiano, presso la Segreteria Scuola secondaria di I grado “G. Pascoli” – Piazza A. Magno, 2. In tutti gli altri comuni, presso le scuole dell’infanzia in lingua italiana, secondo gli orari stabiliti dalla scuola.
I moduli sono disponibili online alla pagina: http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/scuole-infanzia/iscrizioni-scuole-dell-infanzia-in-lingua-italiana.asp, vengono però distribuiti anche durante le giornate delle iscrizioni, nei luoghi in cui è possibile iscriversi.
Scuola primaria
Le iscrizioni alla scuola primaria si svolgeranno dal 7 al 24 gennaio 2020 unicamente in modalità on line. Per informazioni sull’iscrizione, la procedura e le modalità da seguire, si può consultare la pagina:
https://my.civis.bz.it/public/it/iscrizione-online-scuola.htm.
Per effettuare l’iscrizione è utile avere a portata di mano il codice fiscale della bambina o del bambino e dei genitori (o di chi esercita la responsabilità genitoriale). Per fornire un supporto alle famiglie eventualmente prive di strumentazioni informatiche è previsto che le scuole destinatarie delle domande mettano a disposizione una postazione informatica.
Sono obbligati a frequentare la scuola da settembre 2020 i bambini che compiono sei anni entro il 31 agosto 2020, mentre i bambini che compiranno i sei anni entro il 30 aprile 2021 potranno scegliere se rimanere un ulteriore anno alla scuola dell’infanzia o se iscriversi alla scuola primaria. Non è ammessa l’iscrizione di bambini nati oltre il 30 aprile 2021.
I Comuni di Bolzano e Merano hanno predisposto un elenco, pubblicato anche online sui rispettivi siti istituzionali, nel quale viene indicata la scuola competente in relazione ad ogni via o piazza e numero civico.
In particolare, le famiglie degli alunni con obbligo di iscrizione residenti a Bolzano riceveranno dal Comune una apposita comunicazione riportante la scuola di competenza territoriale del/la bambino/a, che sarà quella da indicare procedendo con l'iscrizione online. Nei comuni dove non è previsto un elenco, generalmente vale il principio della vicinanza del luogo di residenza alla scuola.
Chi volesse scegliere una scuola diversa da quella di competenza, deve comunque iscrivere la bambina/il bambino tramite la modalità online nella scuola di competenza territoriale; successivamente, entro il 17 gennaio 2020, può richiedere il trasferimento ad altra scuola in modalità cartacea, presentando una domanda motivata al Dirigente scolastico della scuola primaria competente per territorio. Il Dirigente della scuola competente invierà poi la richiesta di trasferimento alla scuola di destinazione che, in base ai posti disponibili, potrà accettare o meno la domanda.
Chi desiderasse iscrivere il bambino o la bambina ad una scuola paritaria o riconosciuta deve ugualmente effettuare l’iscrizione online entro lo stesso termine fissato per la scuola pubblica.
Scuola secondaria di II grado (superiore)
Dal 15 gennaio al 15 febbraio 2020 sarà possibile iscrivere gli studenti che terminano le scuole medie (secondarie di I grado) unicamente in modalità on line. L’iscrizione può essere effettuata tramite SPID oppure con la Carta Servizi attivata (presso un comune in Alto Adige, il servizio è gratuito), collegandosi al portale my.civis.bz.it/iscrizione-scuola. In casi motivati è prevista La possibilità di trasferimento, che va concordata con i dirigenti della scuola di provenienza e di destinazione.
Tutte le scuole organizzano delle serate informative dedicate ai genitori e agli studenti tra fine dicembre 2019 e gennaio 2020. Generalmente l’invito viene pubblicato sul sito della scuola; sul sito dell’Intendenza scolastica (www.provincia.bz.it/scuola-italiana) vi è l’elenco delle scuole con indicati i relativi siti. Durante gli incontri vengono illustrate nei dettagli tutte le caratteristiche della scuola: i diversi indirizzi o opzioni, gli orari, i progetti particolari attivati e vengono fornite indicazioni pratiche, che riguardano le iscrizioni.
La principale novità introdotta per il prossimo anno sarà il Polo economico "Battisti" a Bolzano. Lo storico Istituto Tecnico Economico diventerà un punto di riferimento nel settore economico, riunendo in un’unica sede tutti gli indirizzi del settore economico presenti nel capoluogo: il Liceo delle scienze umane con opzione economico sociale e l’Istituto tecnico per il settore economico, con gli indirizzi Amministrazione, finanza e marketing e Turismo.
LB