News

Rispetto, gentilezza e benessere: il futuro della scuola italiana

L'assessore all'Istruzione, Marco Galateo, ha tenuto oggi (7 marzo) una conferenza stampa a Palazzo Widmann sul futuro della scuola Italiana. Focus su cultura del rispetto, gentilezza e benessere.

L'assessore all'Istruzione, Marco Galateo, ha incontrato i dirigenti e tenuto oggi (7 marzo) una conferenza stampa a Palazzo Widmann sul futuro della scuola Italiana. Focus su cultura del rispetto, gentilezza e benessere (Foto: ASP/Greta Stuefer)

Si è tenuta ieri (7 marzo) nella Sala stampa di Palazzo Widmann, la conferenza stampa del vicepresidente della Provincia e assessore all'Istruzione e Formazione, Marco Galateo, in cui sono stati illustrati gli obiettivi e i traguardi per la scuola italiana da raggiungere nel corso della legislatura. L'evento ha rappresentato un momento cruciale per chiarire la direzione verso cui si muove il sistema educativo provinciale, con un focus particolare sulla qualità dell’offerta formativa in lingua italiana volto a promuovere cultura del rispetto, gentilezza e benessere.

Riguardo ai temi prettamente scolastici, illustrati ai dirigenti prima del punto stampa, l'assessore Galateo ha parlato di formazione e politiche educative partendo da innovazione, plurilinguismo e competenze digitali.

"La nostra visione per i prossimi cinque anni si concentra sull'innovazione, sul plurilinguismo, e sulle competenze digitali, preparando studenti pronti per le sfide globali", ha detto Galateo. "In queste settimane ho avuto l'opportunità di visitare alcune delle nostre scuole e di conoscerne le eccellenze. Ho potuto constatare di persona le potenzialità su cui possiamo e dobbiamo investire per elevare ulteriormente la qualità dell’istruzione offerta ai nostri giovani". Durante l'incontro, il vicepresidente ha sottolineato l'importanza di costruire un futuro educativo che valorizzi le competenze linguistiche e promuova l'innovazione, con l'obiettivo di formare cittadini preparati, consapevoli e pronti ad affrontare le sfide del domani.

Sistema inclusivo

"Il nostro impegno è rivolto alla creazione di un sistema educativo che sia al tempo stesso inclusivo e capace di promuovere l'eccellenza, dove ogni studente possa trovare le opportunità per esprimere al meglio il proprio potenziale", ha affermato Galateo.

Sul fronte dell'orientamento e successo formativo, l'assessore ha messo in evidenza l'importanza dell'interazione tra studenti, famiglie e docenti per sviluppare percorsi educativi mirati. "Attraverso il progetto Successo Formativo (FSE), puntiamo a contrastare e prevenire la dispersione scolastica e a orientare gli studenti verso percorsi di successo", ha sottolineato l’assessore.

Sul tema dell’innovazione didattica e tecnologica, Galateo ha evidenziato l'impiego di nuove metodologie didattiche e l'adozione del Piano Provinciale Scuola Digitale (PPSD). "Gli strumenti digitali sono ormai imprescindibili nella didattica moderna. Con l'aiuto di animatori digitali e l'uso di tecnologie come tablet e stampanti 3D, prepariamo gli studenti alle sfide future".

Cultura del rispetto

"Collaborazioni con enti specializzati e l'integrazione dell'educazione civica nel curriculum sono fondamentali per formare cittadini consapevoli, responsabili e rispettosi delle regole", ha proseguito il vicepresidente, ribadendo il fermo sostegno ai docenti. "I docenti sono il cardine di una scuola di successo, il loro impegno e dedizione meritano il nostro pieno supporto. A scuola occorre una cultura del rispetto, promuoveremo progetti in questa direzione attraverso corsi sulla gentilezza ed una stretta collaborazione con le forze dell'ordine, per prevenire bullismo e discriminazioni”.

Il vicepresidente Galateo ha confermato, quindi, un impegno forte verso i docenti e la connessione con il mondo economico e lavorativo. Contrasto alla precarietà, valorizzazione del ruolo degli insegnanti e collegamento con il tessuto economico del territorio.

“In qualità di vicepresidente e assessore, mi impegno a promuovere un sistema educativo che sia riconosciuto per il suo prestigio, vitalità e capacità di innovazione. Orientamento, innovazione didattica e tecnologie, cittadinanza responsabile, sostenibilità, internazionalizzazione e cooperazione con il mondo economico insieme alle connessioni con il territorio sono i pilastri sui quali si baserà il nostro impegno per garantire un'istruzione di qualità. Affrontiamo con determinazione le sfide della modernità per preparare gli studenti ad un futuro ricco di opportunità, sostenendo i docenti e promuovendo un'apprendimento che sia inclusivo, innovativo e aperto al mondo". Importante, in chiusura, la promozione del benessere a scuola, anche con progetti di educazione alimentare. "Ho già parlato del tema al Ministro Lollobrigida, puntiamo a una scuola sempre più di qualità", ha concluso Galateo.

LC

Galleria fotografica