Dotazione organica del personale docente
Per dotazione organica del personale docente si intende l'insieme dei posti che annualmente vengono assegnati ad una istituzione scolastica per il corretto avvio dell'anno scolastico.
La dotazione organica è divisa in personale docente, distinto per ordine e grado d’istruzione, in relazione alla tipologia normale o di sostegno e si perfeziona con due distinti procedimenti amministrativi:
- organico funzionale di diritto
- adeguamento dell'organico funzionale di diritto alla situazione di fatto.
- Deliberazione della Giunta Provinciale n. 112 del 07 febbraio 2023: Formazione delle classi e dotazioni organiche nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026
- Decreto del Direttore provinciale scuole n. 5110/2023: Criteri finalizzati alla definizione degli organici funzionali del primo ciclo d'istruzione e della scuola secondaria di II grado a decorrere dall'anno scolastico 2023/24
Per organico funzionale di diritto si intende la dotazione delle cattedre e dei posti del personale assegnata annualmente alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, in riferimento al numero di alunni iscritti e di classi previste. Sulla base dell'organico funzionale di diritto vengono svolte le operazioni di trasferimento/passaggio dei docenti a tempo indeterminato.
Organico Funzionale di Diritto - a.s. 2024/25
Scuola Primaria:
-
Decreto n.7372/2024: Organico funzionale di diritto - a.s. 2024/25
Scuola secondaria di I grado:
-
Decreto n.7340/2024: Organico funzionale di diritto - a.s. 2024/25
Scuola secondaria di II grado:
-
Decreto n.7370/2024: Organico funzionale di diritto - a.s. 2024/25
Il procedimento relativo all'adeguamento dell'organico funzionale di diritto alla situazione di fatto aggiorna la pianta organica tenuto conto delle situazioni che si realizzano successivamente all'organico funzionale di diritto:
- iscrizioni definitive degli alunni (comprensive di ripetenze, trasferimento di alunni da una scuola all'altra, nuove iscrizioni ecc.) che possono determinare aumenti o diminuzioni di classi
- richieste di part-time
- esigenze particolari ed eccezionali
Con la nuova pianta organica si determina il quadro complessivo delle disponibilità ottenuto sempre confrontando l'organico complessivo con i docenti titolari e tenendo conto anche dei posti disponibili derivanti da alcune tipologie di assenze del personale docente quali comandi, servizi presso altri enti ecc.
Sulle disponibilità determinate con l'adeguamento alla situazione di fatto dell'organico funzionale di diritto si effettuano:
- le operazioni di utilizzazione ed assegnazione provvisoria, cioè la mobilità annuale del personale docente di ruolo
- nuove immissioni in ruolo
- supplenze
Classe di concorso A023/ter - Sostegno linguistico in italiano - a.s. 2024/25
- Provvedimento prot. n.658553/2024: organico classe di concorso A023/ter - a.s. 2024/25
Disponibilità PRIMA delle operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria
- Classe di concorso A023/ter: disponibilità PRIMA delle operazioni di conferma/utilizzazione - a.s. 2024/25
Disponibilità DOPO le operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria
- Classe di concorso A023/ter: disponibilità DOPO delle operazioni di conferma/utilizzazione - a.s. 2024/25
Scuola Primaria - a.s. 2024/25
- Decreto n.13290/2024: adeguamento dell'organico funzionale di diritto alla situazione di fatto - a.s. 2024/25
Disponibilità PRIMA delle operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria
-
Primaria: disponibilità PRIMA delle operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria - a.s. 2024/25
Disponibilità DOPO le operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria
-
Primaria: disponibilità DOPO le operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria - a.s. 2024/25
Scuola secondaria di I grado - a.s. 2024/25
- Decreto n.13289/2024: adeguamento dell'organico funzionale di diritto alla situazione di fatto - a.s. 2024/25
Disponibilità PRIMA delle operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria
-
I gr.: disponibilità PRIMA delle operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria - a.s. 2024/25
Disponibilità DOPO le operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria
-
I gr.: disponibilità DOPO le operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria - a.s. 2024/25
Scuola secondaria di II grado - a.s. 2024/25
- Decreto n. 13287/2024: adeguamento dell'organico funzionale di diritto alla situazione di fatto - a.s. 2024/25
- Decreto n. 13514/2024: adeguamento dell'organico funzionale di dirittto alla situzione di fatto - a.s. 2024/25 - (RETTIFICA)
Disponibilità PRIMA delle operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria
-
II gr.: disponibilità PRIMA delle operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria: (A51 a B23) - a.s. 2024/25
-
II gr.: disponibilità PRIMA delle operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria: (A046) - a.s. 2024/25 (RETTIFICA)
Disponibilità DOPO le operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria
-
II gr.: disponibilità DOPO le operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria: (A51 a B23) - a.s. 2024/25
-
II gr.: disponibilità DOPO delle operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria: (A046) - a.s. 2024/25 (RETTIFICA)
-
II gr.: disponibilità DOPO delle operazioni di utilizzazione/assegnazione provvisoria: (A083) - a.s. 2024/25 (RETTIFICA)
Contatti
Intendenza scolastica italiana
Ufficio Amministrazione scolastica
Via del Ronco 2 - 39100 Bolzano
tel. + 39 0471 411350/21 - fax +39 0471 411329
e-mail: organici@provincia.bz.it - PEC: organici@pec.prov.bz.it
Referenti:
- Ornella Masera (Primarie) - tel. +39 0471 411335
- Amalia Melato (Sec. I gr.) - tel. +39 0471 411410
- Chiara Dallepiatte (Sec. II gr.) - tel. +39 0471 411357