Bilancio Sociale
Il Bilancio sociale è un documento con cui le organizzazioni, pubbliche o private, rendono conto del proprio operato alla società a cui fanno riferimento. Si tratta di uno strumento che offre informazioni trasparenti, accurate e verificabili sulla di gestione delle strutture e delle risorse, ma anche sui progetti realizzati e sul loro impatto a livello sociale.
La Direzione Istruzione e Formazione italiana, tra le prime strutture in ambito scolastico in Italia, ha redatto questo documento con il supporto di INDIRE, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, che, insieme al corpo ispettivo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è parte del Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione.
Il Bilancio, frutto di un percorso durato quattro anni, rappresenta l’occasione per evidenziare e condividere i risultati conseguiti, ma anche per indicare le azioni che la Scuola in lingua italiana dell’Alto Adige prevede di attuare per il prossimo quinquennio.