Corsi per adulti
In provincia di Bolzano c’è la possibilità di istituire corsi di scuola secondaria di primo grado (media) per adulti. Per accedere a questi corsi, i minori di 23 anni devono essere in possesso del diploma di licenza elementare o dell’accertamento del grado di cultura. A tali corsi può essere ammesso anche chi compia il 16° anno di età entro il 31 dicembre del rispettivo anno scolastico.
Per le scuole secondarie di I grado in lingua italiana della provincia di Bolzano il punto di riferimento per i corsi serali è l'Istituto Comprensivo Bolzano 3, in via Napoli 1 a Bolzano.
I corsi serali di scuola secondaria di II grado (superiori) sono, invece, attivati presso questi istituti:
- Istituto d’Istruzione secondaria di II grado “C. de' Medici” – via San Quirino, 37 – Bolzano; indirizzi Socio-sanitario e Servizi commerciali.
- Istituto di istruzione secondaria di II grado "Gandhi" – via K. Wolf, 38 – Merano; indirizzo Amministrazione, finanza e marketing.
- Istituto di istruzione secondaria di II grado Bressanone – via Prà delle Suore, 1 – Bressanone; indirizzo Amministrazione, finanza e marketing.
- Istituto di istruzione secondaria di II grado "G. Galilei" – via Cadorna, 14 – Bolzano; indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica.
Alla scuola serale possono accedere solo persone che abbiano compiuto il 18° anno d’età o che lo compiano entro l’anno solare dell’iscrizione. In casi gravi e documentati, ad esempio per motivi di salute, è possibile iscriversi al 1° anno di corso a 17 anni. La decisione al riguardo spetta al dirigente della scuola scelta. Non è necessario effettuare un esame di ammissione. L’attivazione dei corsi è subordinata ad un congruo numero di iscrizioni.
L'Istituto d’Istruzione secondaria di II grado “C. de' Medici” è il capofila organizzativo ed amministrativo della rete delle scuole secondarie di II grado che offrono percorsi serali.