News / Archivio
News
Vienna, incontro presidente Kompatscher e cancelliere federale Stocker
Prima visita del presidente della Provincia Arno Kompatscher al cancelliere federale della Repubblica d’Austria Christian Stocker: l'autonomia, tema al centro del colloquio.
VIENNA (USP). Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha incontrato a Vienna il cancelliere federale austriaco Christian Stocker per un primo confronto sulle questioni chiave che riguardano l’Alto Adige. Stocker ha prestato giuramento come cancelliere federale davanti al presidente federale della Repubblica d’Austria, Alexander Van der Bellen, il 3 marzo 2025.
I colloqui tra Kompatscher e Stocker si sono incentrati sulle trattative per l'autonomia con il Governo italiano. Il presidente Arno Kompatscher ha illustrato lo stato attuale dei negoziati e ha riferito che in seguito alla formulazione di una proposta del tavolo tecnico, la Provincia autonoma di Bolzano è in attesa di una decisione politica sui punti ancora aperti.
Il cancelliere federale si è detto ottimista sulla possibilità di raggiungere una soluzione positiva. "L’Austria sostiene in ogni caso le istanze dell’Alto Adige", ha rimarcato Stocker.
Un altro tema all’ordine del giorno è stato il Centro per la tutela delle minoranze di Bolzano (leggi il comunicato dell'USP). Il presidente Kompatscher ha riferito che sono in corso sforzi per realizzare una cooperazione a lungo termine con le Nazioni Unite, al fine di offrire esempi di successo di autogoverno e responsabilità condivisa come strumento di tutela delle minoranze su un palcoscenico il più possibile internazionale. "Grazie alle Nazioni Unite, l'Alto Adige è riuscito a pacificare un conflitto etnico in una zona di confine complessa. Il nostro Centro per la tutela delle minoranze sarebbe stato più che utile se avessimo potuto accorciare o evitare anche uno solo dei conflitti nel mondo", ha detto Kompatscher spiegando l'obiettivo della collaborazione.
Infine, sono stati discussi temi europei di carattere generale, soprattutto in riferimento all’attuale situazione geopolitica. Entrambi gli interlocutori hanno sottolineato l'importanza di una forte cooperazione in seno all'Unione europea per poter fronteggiare le sfide globali in corso.
pio/gm