News / Archivio
News
Vienna, incontro sui negoziati per l'autonomia con Roma
Prima visita del presidente Arno Kompatscher al ministro federale Beate Meinl-Reisinger.
VIENNA (USP). Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha incontrato la ministra federale Beate Meinl-Reisinger a Vienna, per una prima visita dopo l’insediamento del Governo austriaco. Beate Meinl-Reisinger ricopre la carica di ministro federale per gli Affari europei e internazionali della Repubblica d'Austria dal 3 marzo 2025.
L'incontro è stato incentrato sugli attuali negoziati per l'autonomia dell'Alto Adige con Roma. Il presidente Kompatscher ha riferito alla ministra Meinl-Reisinger in merito allo sviluppo e allo stato attuale dei lavori per la riforma dello Statuto. “La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha promesso di ripristinare gli standard di autonomia che hanno portato alla dichiarazione della fine della vertenza dinanzi alle Nazioni Unite nel 1992”, ha spiegato il presidente della Provincia. I negoziati sono attualmente in corso. A metà dicembre, un tavolo tecnico congiunto ha presentato una bozza di riforma alla presidenza del Consiglio dei ministri per un'ulteriore elaborazione. La bozza conteneva numerosi progressi. Tuttavia, secondo Kompatscher, alcune questioni rimangono aperte e richiedono decisioni politiche, attualmente in fase di discussione.
La ministra Beate Meinl-Reisinger ha spiegato che l’Austria svolge il suo ruolo di garante dell’Alto Adige nel quadro della responsabilità congiunta di Austria e Italia, sostenendo di pari passo lo sviluppo dell’autonomia dell'Alto Adige. Beate Meinl-Reisinger e Arno Kompatscher hanno parlato anche del Centro per la tutela delle minoranze previsto a Bolzano e della cooperazione con le Nazioni Unite, nonché della situazione in Europa a seguito dei cambiamenti geopolitici in atto.
pio/gm