News

Dalla Giunta: borse di studio, sviluppo turistico, emergenze via radio

Borse di studio per studenti meritevoli, 400 posti letto in più per Santa Cristina, nuovi criteri per l'informazione via radio sulle emergenze: sono alcune delle delibere approvate oggi (14 novembre) dalla Giunta provinciale.

Sviluppo turistico di Santa Cristina

La Giunta provinciale ha valutato il programma di sviluppo turistico del comune di Santa Cristina in val Gardena: potrà contare su 400 posti letto aggiuntivi. Il Comune ladino aveva chiesto di poter aumentare la ricettività di 840 posti letto, ma la richiesta era stata ridotta a 400 dal gruppo tecnico di valutazione. "Abbiamo approfondito il programma di sviluppo turistico - ha riferito il presidente Durnwalder - e siamo giunti alla conclusione di approvare al massimo 400 posti letto aggiuntivi."

304 borse di studio per meriti particolari 

Sono complessivamente 304 le borse di studio e i premi per meriti particolari messi a disposizione dalla Giunta provinciale per l'anno accademico 2011/2012, per complessivi 400mila euro. Le domande possono essere presentate dal 1° febbraio al 5 aprile 2012. Le 304 borse di studio per meriti particolari vengono suddivise in proporzione alla quantità degli studenti altoatesini iscritti in Italia e all’estero in istituzioni universitarie o scuole superiori.  

Informazione radio sulle emergenze

La Giunta provinciale ha elaborato i nuovi criteri della collaborazione con le emittenti radio nell'informazione alla cittadinanza in caso di emergenze. Il sistema di protezione civile prevede infatti un rapido avvertimento della popolazione attraverso i canali radio. L'accordo è stato sglato dalla Provincia con 17 emittenti, che informano nei casi di chiusura di strade per maltempo, auto in viaggio contromano sulle strade altoatesine e altre emergenze. Secondo i criteri, la normale programmazione radiofonica dovrá essere interrotta per segnalare un pericolo imminente (ad esempio l'auto contromano), mentre nei casi di emergenze meno immediate l'emittente ha 15 minuti di tempo per informare la popolazione.

Sostegno allo scambio dell'usato

La Giunta provinciale ha deciso di sostenere le associazioni dei consumatori nell'iniziativa di avviare uno scambio dell'usato. "Aumentano la richiesta e l'offerta di beni usati, per questo abbiamo deciso di sostenere finanziariamente l'avvio di una nuova iniziativa per favorire le famiglie che approfittano di questa opportunità", ha spiegato il presidente Durnwalder. Il progetto prevede il reperimento di un magazzino con annesso locale uffici per le persone che gestiranno il mercato di scambio di materiale usato.

 

pf