News

Valori di riferimento 2012 per le indennità di esproprio

Il valore venale di aree destinate urbanisticamente a zone residenziali e a zone per insediamenti produttivi è individuato nell'ambito dei valori di riferimento. Quelli per il 2012 riferiti ai 116 comuni dell'Alto Adige sono rimasti pressoché invariati rispetto al 2011 eccetto che per lievi variazioni di singoli valori. La tabella con i nuovi valori, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 20 del 15 maggio 2012, è scaricabile in formato pdf dal sito della Ripartizione amministrazione del patrimonio della Provincia.

Annualmente l'Ufficio Estimo della Ripartizione amministrazione del patrimonio della Provincia, sulla scorta delle rilevazioni, analisi e consulenze effettuate, dei dati raccolti nel proprio archivio ed in conformitá dei criteri generali da seguire nella valutazione degli immobili, fornisce i valori unitari di riferimento per determinare le indennità di espropriazione di aree edificabili nei singoli comuni.
I valori sono riferiti ai terreni edificabili, da acquisire in via espropriativa, per la realizzazione di opere ed impianti di interesse pubblico (edifici scolastici, municipi, rimesse per attrezzature dei vigili del fuoco ed altro), per l'edilizia abitativa agevolata e le zone per insediamenti produttivi.

Esclusivamente per questa finalità è stato ritenuto opportuno suddividere Il territorio comunale, escluisvamente a tal fine è stato suddiviso in tre zone, e per ciascuna di queste zone vengono indicati appositi valori di riferimento:Capoluogo e località di pregio immobiliare: Si intendono come tali le parti di territorio comunale già edificate, compresi i lotti interclusi, dotate delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria. In questa classificazione di zona sono da intendersi comprese anche le porzioni di territorio comunale che possiedono caratteristiche di pregio immobiliare simili a quelle del centro urbano propriamente detto. Località minori: Comprendono le parti del territorio comunale interessato dal processo di urbanizzazione. Zone produttive: Sono le aree che negli strumenti urbanistici sono destinate all’insediamento di attività industriali, artigianali, commerciali, terziarie e produttive in genere.

Nella determinazione dell'indennità di espropriazione devono essere considerati i valori di riferimento. La tabella con i nuovi valori, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Nr. 20 del 15 maggio 2012, è scaricabile in formato pdf dal sito della Ripartizione amministrazione del patrimonio della Provincia

http://www.provincia.bz.it/amministrazione-patrimonio/temi/stima-valori-riferimento.asp

SA