News
Turismo incontra l'agricoltura, iniziativa chiusa con successo
Trovare nuove forme di collaborazione tra agricoltura, turismo e commercio: questo l'obiettivo del progetto Interreg "SaporiAlpini", che nei mesi di aprile e maggio ha presentato una serie di iniziative. "Abbiamo messo tutte le parti attorno a un tavolo - spiega l'assessore Hans Berger - analizzando risorse e necessità, e incentivando la cooperazione tra i settori coinvolti".

Si sono concluse le iniziative di "SaporiAlpini", il progetto Interreg che punta a sostenere nuove forme di collaborazione tra turismo, agricoltura e commercio. Le scuole delle quattro regioni che partecipano al progetto Interreg (la Giunta provinciale ha incaricato le scuole professionali di agricoltura e economia domestica) hanno concentrato la propria attenzione sui prodotti di qualità del territorio, con eventi e seminari che hanno coinvolto in media 30 persone ad appuntamento. In Val Sarentino fari puntati su miele e grano, a Vipiteno sulla carne, a Dobbiaco su patate e latte, ad Aslago sulle mele, mentre a Cadipietra, in Valle Aurina, l'attenzione si è spostata sui prodotti biologici.
"Le aree alpine hanno deciso di muoversi insieme - sottolinea l'assessore all'agricoltura e al turismo Hans Berger - per contribuire concretamente, attraverso la valorizzazione di prodotti regionali, alla salvaguardia del paesaggio culturale e dei posti di lavoro nei settori agricolo e turistico, alla destagionalizzazione dei prodotti e all’incremento della competitività". Tutte le attività dei seminari sono state seguite da rappresentanti dell'Istituto per lo sviluppo regionale e il management del territorio dell'EURAC, che in autunno presenterà un'approfondita relazione.
mb