News

Terremoto anche in Alto Adige, nessun danno a cose o persone

È stata avvertita nitidamente anche in Alto Adige la forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 della scala Richter che questa mattina ha colpito il Nord Italia. Un centinaio le telefonate giunte alla Protezione civile, nessun danno a persone o cose, temporaneamente evacuate tre scuole.

"La situazione in Alto Adige è sotto controllo – spiega il direttore della Protezione civile provinciale Hanspeter Staffler - non sono segnalati danni a persone o cose".  Il movimento sismico di questa mattina attorno alle ore 9 è stato avvertito in tutto il territorio altoatesino per circa 15 secondi, alla centrale provinciale di emergenza e alla Ripartizione protezione antincendi e civile sono arrivate circa un centinaio di telefonate da parte di persone che chiedevano informazioni.

A titolo preventivo sono state evacuate tre scuole, a Merano, Egna e Salorno, ma gli alunni sono rientrati poco dopo in aula. "I cittadini sono invitati a non chiamare le centrali di emergenza se non in caso di necessità – è l'appello di Staffler - per non intasare inutilmente le linee". Nessun allarme neppure per i due tecnici altoatesini, inviati sul luogo del terremoto dalla Giunta provinciale, che la settimana scorsa hanno fornito supporto presso il centro operativo di Bologna: entrambi sono rientrati domenica dopo avere passato le consegne ai colleghi della Regione Friuli Venezia Giulia.

Per informazioni utili sul comportamento da tenere in caso di terremoti i cittadini possono visitare la pagina web ospitata dalla Rete Civica all’indirizzo www.provincia.bz.it/protezione-civile/rischi-naturali/terremoti.asp.

mb