News
Dalla Giunta: innovazione e ricerca, più coordinamento per la crescita
Innovazione e ricerca: sono stati questi i temi al centro di una relazione presentata questa mattina (29 maggio) alla Giunta provinciale dal presidente della LUB Konrad Bergmeister. "In questi settori dobbiamo fare di più - ha spiegato Luis Durnwalder - coordinando meglio il lavoro degli enti e puntando sui settori dove siamo all'avanguardia. Dalla formazione e dalla ricerca dipende il futuro dell'Alto Adige".
"Il nostro obiettivo - ha proseguito Durnwalder - è quello di creare basi più ampie per l'innovazione e la ricerca, settori nei quali scontiamo ancora un gap rispetto alle regioni confinanti. Investendo in questi ambiti possiamo creare più posti di lavoro per i nostri giovani con una formazione di alto livello, ponendo anche un freno alla cosiddetta fuga dei cervelli". Nella relazione presentata questa mattina dal presidente della Libera Università di Bolzano Konrad Bergmeister, che ha riscontrato il parere favorevole di tutta la Giunta provinciale, si punta ad un maggiore coordinamento fra le strutture che fanno ricerca sul territorio (dalla LUB, all'EURAC, al TIS) e ad una concentrazione degli sforzi nei settori dove l'Alto Adige è già all'avanguardia.
"Abbiamo grandi potenzialità nell'energia, nei prodotti agroalimentari e nelle tecnologie alpine - ha spiegato Luis Durnwalder - ed è in questi ambiti che vogliamo muoverci per creare nuove opportunità alle nostre imprese, le quali devono guardare sempre di più al di fuori dei confini altoatesini. Tutto ciò senza dimenticare la biomedicina, con l'esempio delle ricerca su Ötzi, e il settore socio-sanitario". Oltre alla ricerca svolta dalle grandi imprese, la Provincia intende sostenere con forza anche le aziende di piccole e medie dimensioni, "accompagnandole in questo percorso con servizi di assistenza e consulenza", ha aggiunto Durnwalder.
La Giunta provinciale ha incaricato Konrad Bergmeister di prendere contatti con tutti gli enti di ricerca che operano sul territorio altoatesino per elaborare assieme un progetto concreto. "Investire nella formazione di alto livello e nella ricerca - ha concluso Luis Durnwalder - significa dare basi più solide al futuro di questa terra".
mb
Il Presidente Durnwalder spiega gli obiettivi in tema di innovazione e ricerca
Il Presidente Durnwalder spiega gli obiettivi in tema di innovazione e ricerca
- Scarica il file audio 2206 kb