News
Bagni di Maggio/Vipiteno: al via i lavori per le barriere antirumore
In località Bagni di Maggio, all’imbocco della val di Vizze, nel comune di Vipiteno, in questi giorni prendono il via i lavori per la costruzione di barriere antirumore lungo la linea ferroviaria diretti dalla società Alto Adige Trasporti STA.

Dopo lunghe trattative con la scoietà ferroviaria RFI i dipartimenti Ambiente e Mobilità della Provincia sono riusciti ad ottenere che questo tratto di barriere fonoassorbenti ancora mancanti venga realizzato e che i necessari finanziamenti vengano anticipati.
Come sottolinea l'assessore provinviale alla mobilità Thomas Widmann in tal modo a breve si potrà giungere al miglioramento dell condizioni di vita dei cittadini che vivono lungo la ferrovia.
Come riferisce Georg Pichler, direttore dell’Ufficio aria e rumore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente, la zona di Bagni di Maggio è da inquadrare come area sensibile dal momento che è elevato il numero di edifici residenziali posizionati lungo l'asse ferroviario.
Come spiega, i presupposti topografici per il posizionamento delle barriere sono ideali dal punto di vista tecnico per ottenere il massimo effetto di protezione delle stesse. Le barriere sono realizzate di cemento fonoassorbente e copriranno un tratto di complessivi 650 metri con un'altezza di tre metri. L’intervento dovrebbe comportare un esborso di circa 2 milioni di Euro.
Come ha affermato il direttore di STA, Joachim Dejaco, in occasione del sopralluogo effettuato assieme ai rappresentanti dell'Ufficio aria e rumore ed i tecnici responsabili in occasione della consegna dei lavori, al fine della costruzione sarà necessaria la chiusura del binario 2 dal momento che l'area interessata dai lavori è difficilmente raggiungibile e le barriere dovranno essere montate direttamente dai binari. Un frangente favorevole in tal senso è la prevista chiusura straordinaria della linea ferroviaria sul lato austriaco tra il 6 agosto ed il 10 settembre 2012.
Affinché il posizionamento delle barriere antirumore possa avvenire in concomitanza con la chiusura della linea ferroviaria in Austria, già ora è necessaria l'esecuzione di lavori preparatori, fra i quali la predisposizione di strade di accesso, le perforazioni e l'allestimento di un ponte provvisorio sul fiume Isarco.
I lavori dovrebbero durare circa quattro mesi e concludersi nell’autunno 2012.
SA
Galleria fotografica

(da sx) Andreas Neumair (assistente direzione lavori), Georg Pichler (dir.Uff. Aria Rumore), Joachim Dejaco (dir. STA), Michael Egartner (dir. tec. Wipptaler Bau ), Marta Marini (Uff. Aria Rumore), Bauleiter Hansjörg Jocher (dir. lavori), Marco Stabile (resp. progetto STA).