News
Giardini Trauttmansdorff: esposizione e piena fioritura di 175 varietà di dalie
In occasione della mostra temporanea di quest'anno "Radici, tuberi & Co.", i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno allestito un'esposizione con oltre 175 varietà di dalie, che si possono ammirare da oggi e fino a metà ottobre nel pieno della fioritura. Quest'anno, per la prima e unica volta, fiorirà anche l'agave di quindici anni cresciuto sulla collina delle succulente.

La suggestiva esposizione allestita nei Giardini di Castel Trauttmansdorff comprende oltre 175 varietà differenti di dalie e riserva parecchie sorprese: ne sono rappresentate tutte le sfumature di colore, dal bianco puro all'arancione, al viola, al rosso nero, fino a un mix di tre colori, a cui si aggiungono le più svariate forme: dalie a collaretto, a palla, a pompon, a fiore di orchidea, di anemone, di ninfea, di cactus e di semicactus, dalie decorative. Possono tutte essere ammirate da questi giorni e fino a metà ottobre, in piena fioritura e nelle forme e colorazioni più varie, nell'ambito della mostra temporanea di quest'anno "Radici, tuberi & Co."
"Per lungo tempo le dalie sono state considerate come la semplice germinazione di un bulbo. Soltanto oggi si è riusciti a comprendere la straordinaria versatilità di questa magnifica pianta: non ne esiste un'altra che presenti una tale varietà di forme e colori", spiega Gabriele Pircher, paesaggista dei Giardini di Castel Trauttmansdorff e curatrice dell'esposizione.
Ma in questi giorni i Giardini offrono un'altra, piccola curiosità botanica: l'agave di quindici anni sulla collina delle succulente fiorisce in questo periodo per la prima e unica volta nella sua vita. Un fenomeno che merita di essere visto perché le piante di agave possono impiegare decenni a fiorire. L'alta infiorescenza richiede alla pianta così tanta energia da provocarne la morte: anche di questo esemplare, che ha intanto raggiunto i 5 metri di altezza, la fioritura segnerà la repentina scomparsa.
USP