News

Delegazione francese in visita al Renon. Widmann: "La Funivia del Renon rimane una struttura modello“

Una delegazione composta da 12 sindaci e 12 esperti di mobilità provenienti da Grenoble ha visitato in mattinata la funivia del Renon, che potrebbe fungere da modello per una nuova struttura nella città francese, dove il capolinea del tram potrebbe essere collegato con l’altipiano di Vercours proprio con una funivia 3 S.

L'assessore alla mobilità Thomas Widmann si mostra soddisfatto dell'interesse incessante suscitato dalla funivia in Italia e all'estero: "La funivia del Renon continua ad attrarre non solo residenti e turisti, ma anche esperti del mondo delle funivie e della mobilità in generale.

Ciò dimostra come le soluzioni innovative per il trasporto locale siano decisamente richieste, e che la funivia del Renon rimane und esempio di successo su scala internazionale", afferma Widmann.

Solo poco tempo fa, i membri della direzione e dei servizi tecnici della ferrovia Cervino-Gottardo hanno fatto visita alla struttura. "Chi visita la funivia si dimostra entusiasta non solo per gli aspetti tecnici, ma anche per l'impulso positivo per l'economia locale che ne deriva, visto il numero di passeggeri che attrae", sottolinea Widmann.  

Durante la visita alla funivia, i politici ed esperti francesi sono stati accompagnati da Markus Pitscheider, direttore dell'Ufficio provinciale trasporti funiviari, che ha fornito spiegazioni sui dati tecnici e sulla storia della funivia. Pitscheider: "I partecipanti si sono mostrati entusiasti, tutti sono a favore della realizzazione di un collegamento analogo nella loro regione".  

Il numero di passeggeri della funivia rimangono invariabilmente positivi anche dopo il primo anno di successo dopo l'apertura. Nel 2011, i passeggeri sono aumentati di diverse migliaia per ogni mese dell'anno in confronto al 2010.

Nel 2012 è stato raggiunto un picco di oltre 10.000 visitatori in un solo giorno, in occasione del raduno degli alpini a Bolzano. Con oltre 71.000 passeggeri in aprile e 106.400 a maggio, si è inoltre registrato un aumento rispettivamente del 13% e del 22% in confronto all'anno precedente.

 

 

 

FG